Pepparkakor

Pepparkakor-biscotti-allo-zenzero_0093361_pe230810_s4

Uno va all’Ikea per comprarsi i mobili/accessori per la casa e si ritrova a spenderci quasi più soldi nel pranzo al loro ristorante (con il buonissimo chinotto e le polpette con la marmellata di mirtilli) e nel negozietto che subdolamente ti offre gli assaggini gratis, ma che poi ti senti in colpa e qualcosa lo compri lo stesso (almeno almeno una bottiglia d’acqua che quelle patatine lì alla panna acida ti lasciano la bocca secca come il Deserto del Gobi). E così, assaggiando a titolo di cronaca le prelibatezze dal nordico sapore così sapientemente esposte, ci si convince a portare a casa una scatola di biscotti dal nome impronunciabile.
Il suddetto biscotto si presenta con la forma di un fiore stilizzato con 15 petali rotondeggianti. Nessuna traccia di boccioli, corolle, calici, ginecei, androcei, stami o pistilli. Ma del resto mica siamo ad una lezione di botanica (borca botanica, come dicevano gli antichi greci in preda al raffreddore). Stiamo parlando di un biscotto.
Le dimensioni sono quelle porche, che ti illudono di poter fare il gradasso e ingoiare un intero biscotto senza pagarne le conseguenze, ma il dolce è giusto giusto di quella taglia un po’ troppo grande per starci.
E così tocca fare bocconi piccoli.
Ma è un bene: il gusto è molto molto speziato, con prevalenza di sapore di zenzero, una punta di chiodo di garofano e un retrogusto di caramello.
Buono, ma da mangiare con moderazione, sennò l’apparato digerente va in ferie alle Maldive senza di te.
Nota: sconsigliato da pucciare nel latte a colazione.
Da provare in abbinata con un tè (scelta da lord snob) o con un bicchiere di vino (scelta da sommelier sommamente chic). Cioè, non è che io li abbia già provati con queste abbinate, sto solo ricordandomi che è un esperimento da fare.
Nel complesso: promosso.

Advertisements
Tagged

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s